Benessere donna - Nutrizionista Federica Bombarda
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Benessere donna

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Benessere donna

Noi donne lo sappiamo siamo molto complicate ☺️, sia a livello mentale sia soprattutto a livello ormonale.
Proprio per questo abbiamo bisogno di un’alimentazione PERSONALIZZATA che ci accompagni in ogni fase della nostra vita essa sia l’adolescenza, una gravidanza o l’entrata nella fase di climaterio (menopausa).
Se il nostro corpo è sotto l’effetto di un corretto ciclo ormonale avremo molteplici effetti postivi:

Fertilità:

sia in termini di ricerca di una gravidanza sia semplicemente nell’avere mestruazioni non dolorose e regolari che ci permettano di vivere le giornate del ciclo in maniera del tutto spensierata

Salute delle ossa:

avere una corretta secrezioni di estrogeni è essenziale come un giusto apporto di calcio e vitamina D per le ossa.

Stato mentale positivo:

purtroppo squilibri ormonali come un ipoestrogenismo o periodi di amenorrea possono predisporre a stati di ansia, depressione e irritabilità

Sonno ristoratore e riposante

Nel caso in cui il nostro corpo risulti essere sotto l’effetto di squilibri ormonali diventiamo più esposte a:
Sovrappeso ed obesità: si possono associare ad un aumento di produzione insulinica e aumento di leptina
Sottopeso: può indurre amenorrea, ritardo del ciclo ecc..
Diabete
Problemi cardiovascolari
Stetaosi epatica
Osteopenia ed osteoporosi: lunghi periodi di amenorrea come possono presentarsi in pazienti affetti da anoressia nervosa, possono impattare negativamente sulle ossa predisponendo queste donne ad una precoce osteoporosi
Ipotiroidismo
Patologia gastrointestinali

Per queste ragioni occorre che la donna impari a prendersi cura del suo corpo e della sua fertilità sin da giovane.
Attraverso protocolli alimentari personalizzati si è in grado di lenire alcune sintomatologie legate agli squilibri ormonali, soprattutto di:
Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)
Menopausa
Endometriosi
Sindrome premestruale

Per queste ragioni occorre che la donna impari a prendersi cura del suo corpo e della sua fertilità sin da giovane.
Attraverso protocolli alimentari personalizzati si è in grado di lenire alcune sintomatologie legate agli squilibri ormonali, soprattutto di:

Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)

Menopausa

Endometriosi

Sindrome premestruale

Bibliografia


– Front Endocrinol (Lausanne). 2019; 10: 346.
Published online 2019 Jun 7. doi: 10.3389/fendo.2019.00346. Nutrition and Female Fertility: An Interdependent Correlation Erica Silvestris, Domenica Lovero, and Raffaele Palmirotta*
– Obstet Gynecol Clin North Am. 2018 Dec;45(4):679-694. doi: 10.1016/j.ogc.2018.07.008. Epub 2018 Oct 25. Sleep, Health, and Metabolism in Midlife Women and Menopause: Food for Thought. Kravitz HM1, Kazlauskaite R2, Joffe H3.
– Minerva Ginecol. 2014 Aug;66(4):365-75. Premenstrual syndrome and beyond: lifestyle, nutrition, and personal facts. Bianco V1, Cestari AM, Casati D, Cipriani S, Radici G, Valente I.
– Subclinical thyroid disorders Stuenkel, Cynthia A. MD, NCMP Menopause: February 2015 – Volume 22 – Issue 2 – p 231-233
– Published: 09 September 2014- Focus on metabolic and nutritional correlates of polycystic ovary syndrome and update on nutritional management of these critical phenomena Mariangela Rondanelli, Simone Perna, Milena Faliva, Francesca Monteferrario, Erica Repaci & Francesca Allieri
-Functional Hypothalamic Amenorrhea: An Endocrine Society Clinical Practice Guideline
– Catherine M. Gordon, Kathryn E. Ackerman, Sarah L. Berga, Jay R. Kaplan, George Mastorakos, Madhusmita Misra, M. Hassan Murad, Nanette F. Santoro, Michelle P. Warren
– Author Notes
– The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, Volume 102, Issue 5, 1 May 2017, Pages 1413–1439, https://doi.org/10.1210/jc.2017-00131

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