La Salute del Fegato inizia in Cucina: dai Gusto al Cibo Giusto ! - nutrizionistafedericabombarda.it
1051
post-template-default,single,single-post,postid-1051,single-format-video,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

La Salute del Fegato inizia in Cucina: dai Gusto al Cibo Giusto !

Hai sempre desiderato imparare a cucinare in modo sano ma gustoso? Sei stufo dei soliti e monotoni piatti? Vuoi scoprire tante ricette genuine che preservano la salute del tuo fegato? Grazie al tuo sostegno potremo permettere a 10 persone ( 5 persone con disturbi al fegato e ai loro partners) di partecipare ad una lezione di cucina attenta alla loro condizione e tu potrai avere accesso a tantissime ricette. Se poi sei interessato a partecipare in persona alla lezione, puoi prenotare con il tuo contributo uno di 5 posti disponibili per altre 5 persone con i rispettivi partners. Impara a proteggere il tuo fegato e quello dei tuoi cari, sostienici!

Il primo corso italiano di cucina su misura per chi vuole proteggere il proprio fegato. Il corso, che sarà interattivo per i partecipanti, sarà guidato da esperti medici e nutrizionisti e si terrà a Modena il 30 Novembre 2019. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per realizzarlo!

Chi siamo

Siamo una squadra che include chefs, medici e nutrizionisti.  Assieme guidiamo la prima lezione di cucina dedicata alla salute del fegato, con un formato interattivo che da’ spazio alle domande dei partecipanti.  Apparteniamo alla associazione onlus “Amici del Fegato” di Carpi (Modena) e al Consorzio dei Ristoratori “Modena a Tavola”. 

Il corso

Il progetto è una lezione pratica di cucina per chi vuole proteggere la salute del proprio fegato che si terrà nella provincia di Modena. 
In Italia e nel resto del mondo sono sempre più numerose le persone con disturbi al fegato, molto spesso  il cosiddetto “fegato grasso”.  Salvo ha uno di questi disturbi del fegato, ha 52 anni, fa un lavoro sedentario e spesso mangia fuori casa. È sempre stanco e un poco sovrappeso, così sua moglie Tea lo ha mandato dal medico. Quando Tea ha saputo che il fegato del marito è un po’ irritato ha provato a proporre alla famiglia una dieta in voga pescata su Google. Salvo però vorrebbe iniziare la Dieta Mediterranea per il fegato grasso prescritta dalla Nutrizionista. Con due figli adolescenti a casa, Tea si chiede come riuscirà a gestire la dieta di Salvo senza spendere troppo e scombussolare i pasti dei figli che brontolano sconsolati ad ogni nuovo piatto!
Il nostro corso insegna alle persone come Salvo e Tea ad affrontare gli ostacoli che si incontrano quando si intraprende una dieta e a costruire menù sani senza sacrificarne i sapori. 
I partecipanti impareranno a gestire tutte le fasi della preparazione dei pasti, che includono:
• fare la spesa (con attenzione al costo e al tempo che la spesa richiede)
• assemblare una dispensa ‘minima’ ideale,  di base,  in casa
• privilegiare i metodi di cottura più sani 
• suggerire speciali strategie di preparazione dei cibi per chi ha poco tempo a disposizione per cucinare e per chi spesso mangia fuori casa per lavoro
Se non potrai partecipare, scegli la ricompensa che preferisci e scopri le ricette per proteggere il tuo fegato e quello delle persone a te care!

Struttura della Classe di Cucina

La lezione, della durata di tre ore, si svolgerà Sabato 30 Novembre 2019, ore 11:30 – 14:30 al “Ristorante Anna”, Via Nazionale per Carpi centro 378 (loc. Ponte Alto) – Modena, (Chef Emilio Barbieri), 
I partecipanti a questa prima lezione di cucina (pranzo con assaggio dei piatti cucinati) saranno 10 persone accompagnate ognuna da un familiare o compagno/a con i quali condividono usualmente i pasti.  Le prime 5 di queste 10 persone saranno pazienti con una diagnosi di ‘fegato grasso’ ottenuta nei 6 mesi precedenti alla lezione, provenienti da ambulatori di medicina di base e specialistici di Carpi, Modena e Provincia. I posti per i rimanenti 5 partecipanti con rispettivi partners saranno disponibili per i donatori a questo progetto che sceglieranno la opzione di ricompensa ‘Carciofo Ripieno’.
Il nostro bravissimo Chef Emilio Barbieri preparerà un menù di quattro portate. Questo menù soddisferà le raccomandazioni del Medico e del Nutrizionista usando ricette semplici (più spesso da 4 a 6) e veloci (di solito richiedenti al massimo 30 minuti di tempo di preparazione) che seguono i principi della Dieta Mediterranea. La preparazione dei piatti sarà illustrata ai partecipanti  che potranno interagire con lo Chef e gli altri specialisti (medici, nutrizionista) per l’intera durata della lezione. Chi vuole proteggere il proprio fegato imparerà quindi non solo ricette, ma un metodo di scelta dei cibi, cotture, abbinamenti e sostituzioni di ingredienti da applicare tutto l’anno a casa propria, sul lavoro, al ristorante, senza sacrificarne il gusto. 
Le ricette e il materiale educativo presentato durante la lezione sarà disponibile per ogni donatore sul sito web dell’Associazione Amici del Fegato entro sette giorni dalla lezione. Clicca sul link che rimanda direttamente al progetto e scegli subito la tua ricompensa!



Per avere maggiori informazioni contattaci


    Ho letto e accetto la Policy Privacy